RaeePorter.it

RAEEporter
il tuo click per l'ambiente

RAEEporter è una campagna di sensibilizzazione ambientale sull'importanza del corretto riciclo dei RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) promossa da Ecodom, il consorzio costituito dai più importanti Produttori di Elettrodomestici italiani, in collaborazione con Legambiente.

Un grande evento mediatico che coinvolge tutti coloro che vorranno mettere in campo la propria sensibilità per l'ambiente e soprattutto il proprio occhio di falco. 

Come? 
Fotografando e segnalando i RAEE (i Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche - lavatrici, frigoriferi, forni, pc …) abbandonati ai margini delle strade o nelle discariche abusive, e quindi non smaltiti correttamente.
Alla "caccia", annunciata da spot radio e segnalazioni sulla stampa nazionale e locale, possono partecipare i cittadini di tutti i comuni italiani.

Come?
Compilando il form di registrazione qui a fianco con i propri dati, una breve descrizione del RAEE abbandonato, l’indicazione del luogo (comune, via/corso/piazza/…) e caricando il proprio scatto. Ecodom si occuperà di inviare tempestivamente una segnalazione all’ente competente (il Comune o la società di igiene urbana che effettua la raccolta dei rifiuti), affinché provveda al recupero del RAEE e al suo trasporto al Centro di Raccolta più vicino, da dove verrà poi trasferito presso un impianto specializzato per il trattamento. 
Tutti i partecipanti riceveranno in omaggio un simpatico gadget: non si tratta infatti di una gara a premi ma di una "missione" perfotoreporter sensibili alla salvaguardia dell'ambiente e alla tutela delle risorse del nostro pianeta.

 

Se non sai come fare invia la segnalazione al nostro circolo!

 

Legambiente per Gioia del Colle, Via Pantera n°18, 70023, Gioia del Colle (Ba);
Venerdì sera sempre in sede dalle ore 18 alle ore 20.
Invia il materiale fotografico al nostro indirizzo email - gioiadelcolleperlegambiente@gmail.com
www.facebook.com/legambientegioia -

Skype: LegambientePerGioiaDelColle

ALBUM FOTOGRAFICO su http://picasaweb.google.it/gioiadelcolleperlegambiente
Num. cell responsabile: 3280943888 (Vincenzo Capozzi).

 



Ecodom
, consorzio costituito dai più importanti Produttori di Elettrodomestici (in particolare dei Raggruppamenti R1 - frigoriferi, condizionatori, scaldacqua - e R2 - lavatrici, lavastoviglie, cappe, forni), eLegambiente attraverso questa iniziativa mirano a porre l'attenzione della collettività su un tema specifico, in ambito di tutela ambientale:l’importanza del corretto riciclo dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche. Ogni RAEE, se pure in percentuali differenti, rappresenta infatti un "serbatoio" di materiali riciclabili (ferro, rame, alluminio e plastica)  e riciclare significa non solo salvaguardare le risorse del pianeta ma anche risparmiare energia. L'energia utilizzata per produrre materie prime, infatti, è decisamente superiore a quella necessaria a ricavare materie prime seconde attraverso il riciclo dei RAEE.

Inoltre, nel caso dei frigoriferi e dei condizionatori, la presenza nei circuiti refrigeranti e nelle schiume isolanti di sostanze ozono-lesive e con un elevato potere clima-alterante rende necessario e importante che tali RAEE siano trattati secondo metodi e procedure corrette perevitare l’ampliamento del cosiddetto “buco nell’ozono” e l’aggravarsi dell’effetto serra.
In homepage un contatore calcola in tempo reale tutte le segnalazioni pervenute e con un click è possibile collegarsi alla mappa della penisola sulla quale via via compariranno le icone delle foto inviate. Attraverso lo zoom o la fotogallery sarà poi possibile ingrandire le immagini.

L'evento si concluderà a dicembre 2010 (eventuali proroghe saranno comunicate sui siti di Ecodom, www.ecodom.it, e Legambiente,www.legambiente.it) e i tre migliori scatti, selezionati per la qualità tecnica ed estetica da una giuria di esperti, saranno pubblicati anche sui siti di Ecodom e Legambiente e sul magazine on line del Consorzio, Ecodomnews, di gennaio-febbraio 2011.

A tutti gli inviati, buon lavoro!

 

Con l'acronimo RAEE, Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, si fa riferimento ai rifiuti che derivano dalla apparec- chiature funzionanti con l’energia elettrica: frigoriferi, lavatrici, piccoli e grandi elettrodomestici ma anche televisori, pc, cellulari e lampadine. Oggetti d'uso quotidiano, sempre più presenti nelle nostre vite e nelle nostre case,  che quando non funzionano più si trasformano in rifiuti dannosi per l’ambiente.

Oggi, in linea con la politica ambientale dell'Unione Europea orientata a favorire uno sviluppo economico eco-compatibile, anche in Italia la responsabilità dei Produttori interviene sia nella progettazione e produzione di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (AEE) a basso consumo energetico sia nel corretto trattamento dei RAEE.
                             
Un corretto trattamento dei RAEE consente infatti di:
- riciclare materie prime seconde (rame, ferro, alluminio, vetro, plastica);
- risparmiare l'energia necessaria per estrarre materie prime;
- evitare la dispersione in ambiente di sostanze clima-alteranti come i clorofluorocarburi (CFC) e gli idrofluorocarburi (HCFC), gas contenuti nei circuiti refrigeranti e congelatori di vecchia generazione, che sono anche lesivi per lo strato di ozono che circonda il nostro pianeta.