“Puliamo il mondo tutti assieme” riproposto per Sabato 2 Ottobre a Gioia del Colle

01.10.2010 13:28

L'assessorato all'Ambiente del Comune di Gioia del Colle, insieme alla sezione locale Legambiente, alle associazioni Fidas, Croce Rossa Italiana, A.So.Tu.Dis., Ogechi, Circolo Arci Lebowski, Mtb Gioia, Recta Civitas, Gioia in Bici, Pro loco, Un ponte per un sorriso, Wwf Gioia del Colle insieme al personale del Comune e alla SPES spa, si preparano ad organizzare l’edizione di “Puliamo il Mondo 2010”.

L'iniziativa programmata per sabato scorso e rinviata per maltempo, si riproporrà in questo sabato 2 ottobre. Questa volta le condizioni meteorologiche sembrano favorevoli e tutti quanti assieme potremo indossare i guanti per ripulire simbolicamente il nostro centro urbano dalle cartacce e dalle bottigliette che andrebbero conferiti nei relativi contenitori.

Una occasione per sottolineare l'importanza della cura degli spazi pubblici, per sollecitare ad una corretta gestione dei rifiuti, che per Legambiente parte innanzitutto da una minore produzione da parte di ognuno.

Legambiente ha deciso di dedicare l'edizione 2010 di Puliamo il Mondo al ricordo di Angelo Vassallo, Sindaco di Pollica (Sa), ucciso barbaramente il 6 Settembre perché si opponeva alle licenze edilizie, al cemento che in Cilento dilaga a scapito di una magnifica bellezza.

Fondamentale rispettare strade e panchine della nostra città, imparare sin dalla tenera età a tutelare con senso civico quelle che sono le bellezze che il nostro territorio offre.

L'appuntamento iniziale sarà alle ore 9.30 presso Piazza Plebiscito con le rappresentanze delle scuole Losapio, Carano, Mazzini e San Filippo Neri per la distribuzione del materiale per la raccolta: guanti gommati, sacchetti, cappellini, casacche e pettorine.

Le rappresentanze delle scolaresche si sposteranno insieme ai volontari, agli insegnanti e alle rappresentanze dei genitori verso i siti dove effettuare l'operazione di pulizia.

Alle ore 10: inizio dell'operazione di pulizia sotto la supervisione e con l’aiuto degli adulti e dei volontari che hanno aderito all’iniziativa.

1) Per il primo gruppo che accompagnerà la scolaresca della primaria San Filippo Neri la tappa iniziale sarà in Piazza dei Martiri (davanti al castello), si proseguirà per Piazza Margherita di Savoia (davanti al Palazzo municipale), proseguendo per Via Di Vittorio la terza tappa sarà in Piazza Dalla Chiesa (davanti la Scuola San Filippo Neri), ultima tappa il giardino scolastico interno.

2) Il secondo gruppo della scuola media Carano e del distaccamento Losapio percorrerà via Orsini per giungere in Piazza C.Pinto, in seguito giungeranno davanti ai propri edifici scolastici e completeranno la pulizia con il giardino didattico "Tommaso Bianco" di Gioia del Colle (dinnanzi all'ospedale Paradiso).

3) La terza squadra accompagnerà la scolaresca della scuola primaria Mazzini in Piazza Cesare Battisti, poi raggiungeranno le due piazzette nei pressi dei propri edifici scolastici (Piazza Luca D’Andrano e Piazza Umberto), poi si ripartirà verso la Piazzetta della Croce, infine si giungerà presso i Giardini Paolo VI.

Intorno alle ore 12 termineranno le operazioni, tolti i guanti, tiriamo le somme: da domani non butteremo nessuna carta, nessuna lattina, nessuna bottiglia, nessun oggetto per terra senza raccoglierli e conferirli nel modo giusto, come se il mondo fosse casa nostra... perché per noi lo è realmente!

Tutti insieme possiamo infatti fare la differenza, migliorando l'ambiente e la nostra vita.

Tutti i cittadini volenterosi sono invitati a partecipare.

Per info: http://gioialegambiente.webnode.it/puliamo-il-mondo/

Venerdì 1 Ottobre, Gioia del Colle.