Legambiente ti cerca! PULIAMO IL MONDO tutti quanti assieme

12.09.2010 15:22

“Puliamo il mondo” tutti quanti insieme il 25 settembre a Gioia del Colle.

Il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo si svolgerà anche nel nostro paese, diventa anche tu volontario per un giorno!
Cerchiamo l'aiuto delle scolaresche gioiesi insieme a tutte le associazioni che vorranno aderire, saremo tutti assieme in prima linea per proporre un impegno collettivo di cura e pulizia degli spazi che vada oltre la giornata.

Per maggiori informazioni su Puliamo il Mondo: www.puliamoilmondo.it/2010/

Per aderire anche tu invia un sms o chiama al numero 3280943888; invia una mail all'indirizzo gioiadelcolleperlegambiente@gmail.com; visita il sito web www.gioialegambiente.webnode.it o il profilo www.facebook.com/legambientegioia In alternativa raggiungici in sede ogni venerdì sera dalle ore 18 alle ore 20 in Via Pantera n°18, 70023, Gioia del Colle (Ba).

Alla sedicesima edizione di Puliamo il Mondo hanno aderito 1.700 comuni e circa 700.000 volontari - tra famiglie e associazioni, insegnanti e studenti - che si sono rimboccati le maniche per ripulire 4.500 aree da rifiuti abbandonati. L'edizione 2009 di Puliamo il Mondo è stata la dimostrazione tangibile che l'unione fa la forza. Numerosi appuntamenti infatti si sono svolti all'insegna dell'integrazione e della pacifica convivenza tra le comunità presenti nel nostro Paese.
Con questa iniziativa vengono liberate dai rifiuti e dall'incuria i parchi, i giardini, le strade, le piazze, i fiumi e le spiagge di molte città del mondo.

La campagna ha avuto origine dalla collaborazione tra Clean Up Australia e l'UNEP (United Nations Enviroment Programme), legate dal comune obiettivo di estendere su scala globale quanto proposto dall'iniziativa Clean Up Sydney Harbour Day, realizzata in Australia nel 1989.

Clean Up Sydney Harbour Day e, successivamente, Clean Up Australia sono stati ideati dal costruttore e velista australiano Ian Kiernan. Nel 1987 Ian Kiernan, navigando attraverso gli oceani con la sua barca a vela, fu impressionato e disgustato dall'enorme quantità di rifiuti che incontrava ovunque andasse, anche nelle aree più incontaminate come il Mar dei Sargassi nei Caraibi.

Nel 1990, sull'onda di quello che fu un grande successo, venne mobilitata l'intera nazione, nella prima giornata di Clean Up Australia, che registrò una partecipazione di oltre 300.000 volontari. Nel 1993, Clean Up Australia coinvolse altri paesi nella sua campagna di impegno per la tutela dell'ambiente, dando vita alla prima edizione di Clean Up the World.

Puliamo il Mondo è diventata con il tempo un’azione sempre più concreta ed efficace a favore dell’ambiente. Ogni anno migliaia di cittadini sono impegnati per recuperare numerosi luoghi dal degrado e, allo stesso tempo, per promuovere il corretto smaltimento dei rifiuti e una maggiore attenzione al territorio.