Iscrizione e segnalazione dei RAEE a Legambiente per Gioia del Colle

18.11.2010 20:52

L’associazione locale Legambiente per Gioia del Colle in questo periodo sta ponendo l'attenzione della collettività sull’importanza del corretto riciclo dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche. Ogni RAEE, se pure in percentuali differenti, rappresenta infatti un "serbatoio" di materiali riciclabili (ferro, rame, alluminio e plastica) e riciclare significa non solo salvaguardare le risorse del pianeta ma anche risparmiare energia.

RAEEporter è una campagna di sensibilizzazione ambientale sull'importanza del corretto riciclo dei RAEE promossa da Ecodom, il consorzio costituito dai più importanti Produttori di Elettrodomestici italiani, in collaborazione con Legambiente.

E’ necessario fotografare e segnalare i RAEE (i Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche - lavatrici, frigoriferi, forni, pc …) abbandonati ai margini delle strade o nelle discariche abusive, e quindi non smaltiti correttamente, al circolo locale tramite mail gioiadelcolleperlegambiente@gmail.com o contatto Facebook.

Il circolo, e quindi Ecodom, si occuperanno di inviare tempestivamente una segnalazione ad enti competenti affinché provvedano al recupero del RAEE e al suo trasporto al Centro di Raccolta più vicino, da dove verrà poi trasferito presso un impianto specializzato per il trattamento.

Dopo l’iniziativa di Domenica 7 Novembre: 100 piazze per il clima, si è aperta ufficialmente l'iscrizione all’associazione per l’anno solare 2011. 10€ l’abbonamento alla rivista “Jey” per i più piccoli, 15€ per i ragazzi al di sotto dei 28 anni che riceveranno il mensile "La Nuova Ecologia", stesso abbonamento per tutto l’anno di 30€ per gli adulti che in più potranno ricevere la newsletter elettronica "Legambiente Scuola e Formazione". Possibilità di ricevere anche il volume "Ambiente Italia" (con uscita aprile/maggio 2011) per chi diventa socio sostenitore, infine tessera Collettiva per le associazioni, imprese, famiglie e non solo, che riceveranno "La Nuova Ecologia".

Sarebbe bello condividere una esperienza di volontariato con chi si propone come parte attiva nella protezione dell'ambiente a livello locale come a livello globale. Inseguire “nuovi stili di vita” che ci aiuteranno a scoprire quanto si può fare riducendo i consumi e le cattive abitudini.

Capire e partecipare piuttosto che subire passivamente, perché il traffico indiscriminato, un depuratore che non depura inquina anche te.

Serve il tuo impegno per finalità concrete, tutto questo perché l'ambiente non è un optional, ma il luogo dove vivi.

Per tutti coloro che aderiranno, oltre agli adesivi, ci saranno in regalo due sorprese. Maggiori informazioni sul nostro sito web:  www.gioialegambiente.webnode.it

Ti aspettiamo ogni venerdì dalle ore 18 alle ore 20.30 nella sede in via Pantera n°18.