Domenica 10 gennaio: "La carta che fa la differenza"

09.01.2010 13:18

 

Vi ricordiamo l'appuntamento per domenica 10 gennaio presso la SPES con sede in via G. D'Annunzio a Gioia del Colle. :

 "La carta che fa la differenza": http://www.comune.gioiadelcolle.ba.it/index.php/incarta-la-carta.html 

 

 

lacartachefaladifferenza.jpg

 
Il riciclo è solo una componente della salvaguardia ambientale e rientra in un contesto ben più ampio di risparmio delle fonti energetiche. Questo concetto educativo deve necessariamente essere esteso a tutti i campi. Obiettivo dell'Assessorato all'Ambiente è quello di sensibilizzare le famiglie e gli istituti scolastici al tema del risparmio energetico, così da poter condividere la presa di coscienza del problema energia a partire dai consumi di luce, gas e acqua in ambito domestico e scolastico. Perciò, attraverso l'adozione di alcune pratiche volte al risparmio, l'Amministrazione Comunale di Gioia del Colle premierà gli istituti scolastici più virtuosi, ridistribuendo, parte dei risparmi conseguiti, con l'acquisto di materiale didattico. Con questo progetto si intende avviare un cambiamento e stimolare, soprattutto nelle coscienze dei ragazzi, una maggiore responsabilità ambientale.


Anche riciclare la plastica ed il vetro è importante. Con la raccolta differenziata della plastica è possibile ottenere nuovi oggetti ed indumenti e, attaverso i termovalorizzatori, si può trasformare in energia la plastica recuperata. Mentre la raccolta differenziata del vetro permette il risparmio di circa il 50% delle materie prime, una riduzione del fabbisogno energetico e quindi un significativo abbattimento dei gas che si liberano in atmosfera.

 

 


Sicuri della sensibilità della popolazione per la salvaguardia dell'ambiente, vi invitiamo a partecipare ai seguenti appuntamenti che si terranno presso la SPES con sede in via G. D'Annunzio a Gioia del Colle.

 

  •  4 ottobre 2009
  • 8 Novembre 2009
  • 6 Dicembre 2009
  • 10 Gennaio 2010
  • 7 Febbraio 2010
  • 7 Marzo 2010
  • 11 Aprile 2010
  • 9 Maggio 2010